domenica 22 aprile 2012

La festa dei negozi indipendenti di musica: il Record Store Day

Immagine da Web

Manca poco all’inizio della quinta edizione del Record Store Day. Il 21 aprile si festeggiano i negozi indipendenti di musica con iniziative discografiche uniche.

Il Record Store Day nasce nel 2007 quando Chris Brown, commesso di un negozio indipendente di dischi americano, decise di dedicare ogni anno una giornata a tutti i distributori autonomi di musica

Da quell’anno, ogni terzo sabato del mese di Aprile, gli affezionati del vinile si riversano nei negozi aderenti all’iniziativa (per l’elenco completo clicca qui) per cercare la rarità o il disco in edizione limitata creato appositamente per l’occasione. 
Rarità, copertine inedite, remake di vecchi album o vere e proprie novità fanno di questa giornata la festa della “musica da toccare” sostenuta da tantissimi artisti internazionali: da Bruce Springsteen a Madonna, passando per Noel Gallagher, Norah Jones o gli Arctic Monkeys.
Quest’anno, padrino della manifestazione, sarà Iggy Pop che ha rilasciato un’intervista per sponsorizzare l’evento, ma anche per dire la sua sul panorama musicale odierno.



Nessun commento: