giovedì 12 aprile 2012

La città dei Simpson? Esiste ed è in Oregon

IMMAGINE DA WEB

La città dei Simpson? Esiste davvero e dopo 20 anni di mistero è il creatore stesso della fortunata serie tv The Simpson a svelarlo.
Fra le oltre 50 cittadine di Springfield sparse per l'America, l'unica originale che ha ispirato Matt Groening, è la Springfield dell'Oregon, a pochi passi da Portland - città dove è cresciuto l'autore - .
Il motivo per cui è stata scelta è semplice e risiede proprio nella banale potenzialità del nome stesso. Springfield è un nome molto comune per le città americane e questo ha ispirato Groening il quale si è reso conto del processo di immedesimazione a cui poteva portare: ogni americano poteva immaginare che la città fosse la Springfield che amava o detestava e quindi seguire le puntate del telefilm con occhio sempre attento e divertito.

Che il motivo sia valido o meno, una cosa è certa: ha avuto successo.
Il mistero che si è creato attorno a questo nome ha fatto sì che, nelle varie serie, fossero sparsi indizi, mezze frasi e numeri di previdenza sociale che rimandava a una o l'altra cittadina di Springfield alimentando la ricerca dei fan più accaniti.
In occasione dell'uscita del film dei Simpson era anche stato indetto un vero e proprio concorso per cercare di svelare quale fosse la reale ambientazione della serie.

Oggi che il mistero è svelato i cittadini della vera Springfield non sono stupiti, anzi, forse orgogliosi, ma tengono a precisare che non tutto ciò che viene mostrato nelle puntate corrisponde al vero: non esiste la centrale nucleare, ma la tradizione di andare a messa tutte le domeniche e pranzare assieme è invece reale specchio delle giornate di Springfield.

Torna a news

Nessun commento: