domenica 19 febbraio 2012

Tonino a testa in giù

di e con MICHELE DE VIRGILIO
regia Marie Pascal Osterrieth
17,18,19/24,25,26 FEBBRAIO 2012 - ore 21,00 -
Teatro dei Limoni
 prenotaz. obbligatoria

Tutte le mattine, seduto sulla panchina di un parco, attanagliato dalla solitudine, Tonino, cerca l’anima gemella.
Cerca di attirare l’attenzione dei passanti ma i suoi goffi tentativi d’approccio, pieni di aneddoti improbabili e di storie di vita fantasiose, si perdono nei ricordi della quotidianità di un condominio....
Tonino è un reduce, è un Peter Pan, è un bambino prigioniero di un corpo adulto o meglio, come dicono tutti, Tonino è un po’ matto. Buffo, ma matto! E per questo motivo, confinato ai margini della società che riconosce in lui una diversità poetica e una sensibilità che lo portano ad essere marchiato come un “borderline”.
Così, seduto sulla sua panchina, Tonino, con il potere della sua fantasia, rivive il rapporto con una madre che lo ingaggia per avventure cittadine, e riesce a circondarsi e a dar vita ad una carrellata di personaggi che lottano alla continua ricerca di regole che possano mettere quiete alle continue vicissitudini condominiali.
Descrivendo gli inquilini di questo palazzo, animatori di riunioni vivaci e colorite, Tonino diventa lo specchio di uno spaccato di società, il testimone di amori impossibili fra una tastiera e il suo ascensore, il custode di sogni e di speranze giovanili, il controllore di regole infrante senza nessuna remora, infrazioni che ormai sono la norma ma che portano sempre ad una contropartita dal sapore amaro.

Il condominio di cui parla Tonino è il condominio crollato di Viale Giotto a Foggia e lui è un sopravvissuto di quella tragedia....

Michele De Virgilio
David di Donatello 2009 , David giovani, per il film “Si può fare”
Ciak d’oro 2009 “miglior cast” per il film “Si può fare”
Menzione speciale “miglior cast” al festival del cinema di Roma per il film “Si può fare”
Premio come Migliore Attore al Festival Internazionale “La Cittadella” di Trevignano
Premio come Migliore Attore al Festival “Vedo Corto” di Conversano

INFO E PRENOTAZIONI: 392-1242850 - info@teatrodeilimoni.it

Nessun commento: