mercoledì 15 febbraio 2012

LA SCALA SI PREPARA PER L’EXPO 2015

immagine dal web


Un Expo all’italiana per La Scala: 6 mesi di spettacoli che uniscono tradizione ed eccellenza
 Sarà la Turandot di Riccardo Chailly ad aprire la grande manifestazione (per saperne di più clicca qui) il 1° maggio 2015 e, da quel momento in poi, non ci sarà che da sedersi a teatro ed ammirare gli spettacoli che si susseguiranno sul palcoscenico milanese. 
Il cartellone prevede 17 opere di cui 15 tutte italiane: come ha dichiarato il sovrintendente alla scala, Stephane Lissner (per saperne di piùclicca qui) il repertorio italiano che sfilerà per l’Expo nasce da un lungo lavoro che vede, e vedrà, i suoi risultati nella stagione 2012-2013. Si comincerà con il Lohengrin, diretto da Barenboim per la regia di Klaus Guth, passando per La Traviata diretta da Daniele Gatti. Tutto il programma del resto sarà una celebrazione del bicentenario dalla nascita di Richard Wagner e Giuseppe Verdi con anche sei nuove produzioni di alcuni dei titoli più famosi, come il Nabucco diretto da Nicola Luisotti per la regia di Daniele Abbado e Un ballo in maschera diretto da Daniele Rustioni.
Specificatamente per Wagner sono in programma due cicli della tetralogia dell’Anello del Nibelungo che non venivano portati alla scala da quasi ottant’anni. Sarà un evento di portata mondiale tanto che i biglietti si potranno acquistare già tra una decina di giorni a prezzi altissimi (dai 400 ai 1000 euro).
Non ci resta che attendere quindi e vedere di cosa sarà capace Milano e il suo famosissimo teatro per rendere merito alla carica di “città dell’Expo 2015”.

Nessun commento: