martedì 20 dicembre 2011

Il Racconto d'inverno. "Una prima ogni sera"

Un ruolo per ogni attore, un ruolo per ogni sera. Il RACCONTO D’INVERNO diretto da Federica Tatulli è una vera e propria prova d’attore che prevede la partecipazione di 15 giovani attori artisti emergenti under 27 che ogni sera si calano in un personaggio diverso.
Un esercizio che diventa spettacolo grazie alla supervisione della direttrice artistica dell’Accademia Eutheca che rielabora il noto testo shakesperiano ponendo l’accento sui temi della morte e della rinascita.
Un teatro giovane e avanguardistico che chiama in causa il pubblico in sala, facendolo diventare spettatore-attore. Tra spazi e atmosfere contrastanti, il protagonista della storia, Leonte, ripercorre l’orizzonte semantico shakesperiano richiamando nella mente del pubblico personaggi fortemente attuali come Amleto ed Otello: ma in lui il dubbio e la gelosia non sfociano nella tragedia perché alla fine, con un colpo di scena, il dramma diventa commedia e la giustizia trionfa.
L’incalzante progressione degli accadimenti scenici, la recitazione ispirata degli attori e non ultima la sapiente scelta registica danno vita ad una piece frizzante e nuova che lascia soddisfatto il pubblico divertito dal coinvolgimento diretto con la scena.
Lo spettacolo andrà in scena dal 13 al 22 dicembre al Teatro EUTHECA

Nessun commento: