martedì 20 dicembre 2011

Metamorfosi Teatro cerca a Roma e provincia attori/attrici per:

progetto Commedia dell’Arte/progetto Variazione Cassandra/Laboratorio Teatrale Integrato per e con persone con disabilità.
● Si cercano attori e/o attrici per spettacoli di Commedia dell'Arte.
● Si cerca attrice per Variazione Cassandra, progetto di Metamorfosi Teatro su testo di Ivan Schiavone.
Il topos della decadenza è insito nella cultura occidentale sin dalle sue origini più remote, declinato, a seconda delle epoche storiche, in modalità comparatistiche, e si pensi alle lunghe dissertazioni su utopiche "civiltà dell'oro",  o apocalittiche, e si veda il lungo dissertare distopico novecentesco e contemporaneo, per fermarci agli esempi più noti.
Queste due vie, la comparatistica e l'apocalittica, ma altre se ne escludono per lontananza dal progetto, precludono e dischiudono due weltanschaung opposte, l'una legata ad una volontà di costruzione l'altra al tema dell'angoscia o, in ambito confessionale, a quella del giudizio, così come implicano il fiorire di una ben precisa araldica figurale, riconducibile a miti-archetipi diversi.
Se il contemporaneo, un certo contemporaneo civile ed impegnato, ha prediletto sin ora la modalità comparatistica, portando un personaggio quale Antigone ad un massimo d'indagine e rappresentazione per una volontà di rivolta ritenuta ancora possibile, pare a noi che l'ora, in cui la dominazione, la signoria, mostra il suo volto ineluttabile, vada indagata invece a partire da uno sguardo apocalittico e da un suo emblema: Cassandra. Cassandra quale allegoria di uno stare individuale, precollettivo, nel quale il tema della bellezza, cardine dello spettacolo, funge da movente, da causa agente e patente, Cassandra allegoria del femminismo per la volontà di autodeterminazione del proprio corpo, Cassandra allegoria degli intellettuali e politici che denunciando da oltre due secoli l'apocalisse insita nel sistema imperialistico, capitalistico, economicista della classe dominante, non creduti e perseguiti sia dall'alto che dal proprio contesto, Cassandra allegoria dell'angoscia per una fine prevista e non più scongiurabile.
Cassandra quale possibilità di una visione nitida, lucida, dell'apocalisse che su di noi incombe, dell'angoscia prodotta dalla solitudine inerme del sostenere questa visione, questo sguardo.
Ivan Schiavone
 ● Si cercano attori e/o attrici da inserire nel laboratorio teatrale integrato con e per persone con disabilità promosso dalla cooperativa Brutto Anatroccolo e condotto da Davide Marzattinocci. Il laboratorio si svolge il giovedì dalle 16,30 alle 18,30 in via Capraia 81. La partecipazione è volontaria.
-Telefonare al 340-1486357 o inviare mail a metamorfositeatro@yahoo.it  (non inviare foto e cv) 
specificando per quale progetto si scrive.


Nessun commento: