"La cantatrice calva"
di Eugène Ionesco
con
FABIO GALADINI, CLAUDIA CAMPAGNOLA. STEFANO THERMES, SARA GRECO VALERIO, ARIELE VINCENTI, VANIA VENUTI Regia
GIANCARLO FARES
La cantatrice calva è la prima opera teatrale di Eugène Ionesco, rappresenta il primo esempio del genere teatro dell’assurdo, in cui la vicenda subisce uno straniamento tramite l’uso esasperato di frasi fatte, dialoghi contrastanti e luoghi comuni.
Due coppie, gli Smith e i Martin, una cameriera e un pompiere.
Gli Smith, proprietari di casa, vivono momenti di tranquillità casalinga in attesa dei coniugi Martin venuti per la cena già consumata. Gli Smith si dirigono a cambiarsi e gli ospiti si accomodano e si comportano come perfetti sconosciuti rievocando ricordi che hanno in comune per giungere alla conclusione che, anziché essere due sconosciuti altro non sono che marito e moglie. Le coppie si ricongiungono e cominciano a parlare fin quando arriva la visita inattesa del pompiere alla disperata ricerca di un fuoco da estinguere.
Il dramma ricomincia daccapo con i Martin al posto degli Smith.
14 Novembre 2011 alle ore 21 presso il teatro Manzoni (via Monte Zebio 14 Roma)
1 commento:
Io ho già visto questo spettacolo al teatro eutheca recentemente e vale davvero la pena andarlo a vedere! Una regia sensazionale per un cast di attori altrettanto sensazionale! L'opera di teatro dell'assurdo di Ionesco è resa qui in una chiave eccellente! Consiglio vivamente di andarlo a vedere! Non ve ne pentirere assolutamente!
Posta un commento