venerdì 6 aprile 2012

Gli abiti del male (la tentazione in sette mosse)


Prodotto da:
Sulteatro produzioni
Con: Benedetta Cimatti, Ivan La Pegna, Giuseppe Mancari, Federica Siri
Regia: Ivan La Pegna      
Testi: Compagnia il sogno - Struttura drammaturgica: Diego Curzola
Musiche: Giuseppe Carpinelli
Regista assistente: Diego Curzola - Assistente alla regia: Alessandro Feroleto
Costumi: Pvani Negaal

“Gli abiti del male (la tentazione in sette mosse)” andrà in scena alla Sala 50 - Via Tunisi 16, Roma - dal 27 al 29 aprile e dal 4 al 6 maggio 2012. Lo spettacolo inizierà alle ore 21 e “La Compagnia il Sogno” accompagnerà il pubblico in un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sette vizi capitali che sono insiti nella vita di tutti noi.

Gli angeli cantano della venuta di un uomo che cambierà le cose sulla terra: una notizia terribile per Lucifero. Dovrà avere l’anima di quel ragazzo per fermare l’avanzata del bene. Mefistofele, primo diavolo della corte di Lucifero, l’ammaliatore per eccellenza, sarà colui che avrà questo amaro compito. Cercherà di convincere il ragazzo che “il vizio ormai è radicato nel DNA umano”, mostrandogli i “suoi simili all‘opera” in un viaggio attraverso i sette peccati capitali.

Un viaggio che inizia negli inferi e si trasporta con un battito di ciglia sulla terra. Si tratta di un tour in sette quadri: sette peccati capitali passati in rassegna mostrando quella che è la normalità. Tutto questo in maniera ludica e a tratti volutamente grottesca, vari stili si intrecciano portando sulla scena una commedia non commedia.

LA COMPAGNIA IL SOGNO
La compagnia “Il Sogno” nasce nell’' ottobre 2010 dal viscerale bisogno comunicativo di un gruppo di giovani attori. Dopo il successo di “Sogno di una Notte di Mezza Estate” portato in scena a Roma al “teatro Albertino” e a Napoli al Teatro “La Giostra” e selezionati per la rassegna “Stazioni d‘Emergenza” presso “Teatro Stabile d‘innovazione - Galleria Toledo”, la compagnia torna in scena con un nuovo e provocante spettacolo: Gli Abiti del Male (la tentazione in Sette Mosse).
NOTE DI REGIA
Ho deciso di rappresentare i vizi capitali perché osservando il mondo che mi circonda, mi sono reso conto di come questi siano, ormai, radicati nella quotidianità. Ho avviato uno studio in merito  durante il quale  ho potuto constatare che  anche nelle azioni più semplici , involontariamente, tutti siamo costretti a peccare, per non essere dei “disadattati”.
Ho scelto per la messa in scena e la scrittura dei testi un metodo di drammaturgia attiva, che mette in stretta collaborazione, autore, regista e attori. Il testo è nato tutto da improvvisazioni libere e guidate. Tra l’altro un argomento “pesante” come questo non poteva essere trattato in maniera altrettanto pesante, così abbiamo deciso di affrontare il lavoro in maniera ludica: “il teatro è un luogo dove si gioca a fare sul serio”.
Ivan La Pegna
Biglietti costo: 10 euro (8 + 2 di tessera)
Per info e prenotazioni chiamare al 329 4906167 - Prenotazioni online: www.cinqueanelliteatro.com
Sito internet: www.compagniailsogno.net

Nessun commento: