Molto spesso ad una prima lettura del testo, prima che il regista offra le proprie linee guida, l’attore non sa da dove partire per cominciare a lavorare. Invece attraverso una serie di esercizi concreti, con l’aiuto e la collaborazione dei compagni di lavoro, l’attore può costruirsi un proprio mondo interiore (segreto ma necessario) per affrontare con creatività e libertà il proprio personaggio. Esplorare e riattivare i sensi e l’attenzione per poi arrivare ad una graduale ed artigianale costruzione del personaggio.
E’ necessario: un brano a memoria (di almeno 10 righe), abiti comodi, un quaderno per appunti, 3 oggetti personali (segreti), 1 brano musicale amato o odiato.
IL CORSO E' APERTO SIA AGLI ALLIEVI E AGLI EX ALLIEVI DI TEATRO AZIONE, SIA AGLI ESTERNI
da mercoledì 7 marzo a luned' 12 marzo
dalle 9.45 alle 13.45
Teatro Azione, via dei Magazzini Generali 34
Per le iscrizioni saremo presenti in sede i seguenti giorni:
VENERDI 24 dalle 13.30 alle 15.30
LUNEDI 27 dalle 16.00 alle 18.00
MERCOLEDI 29 dalle 15.30 alle 18.30
per info e prenotazioni
teatroazione@tiscali.it o 3388435368
MANUELA MANDRACCHIA
Dopo il diploma nel 1993 all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica, diventa presto una delle interpreti più affermate del teatro italiano. Importante per la sua carriera teatrale è il sodalizio che la lega a Luca Ronconi con la regia del quale spicca particolarmente nei ruoli di Rosaura ne I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni, Lucia ne Il Candelaio di Giordano Bruno e (accanto a Mariangela Melato) Lidia in Amor nello specchio di Giovan Battista Andreini (Premio Ubu 2003 come migliore attrice non protagonista). E’ interprete di successo anche in alcuni spettacoli di Massimo Castri: Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello (Premio UBU come migliore attrice giovane), Il padre di August Strindberg (accanto a Umberto Orsini). Tra gli altri spettacoli da lei interpretati, sono da ricordare L'ignorante e il folle di Thomas Bernhard con la regia di Mauro Avogadro, e Ritter, Dene, Voss di Thomas Bernhard (accanto a Maria Paiato e Massimo Popolizio). Nel 2006 idea e dirige Roma ore 11, tratto da un'inchiesta di Elio Petri, messinscena che vince il Premio ETI - Gli Olimpici del Teatro come miglior spettacolo d'innovazione del 2007. Nel 2009 scrive, dirige e recita in Festa di Famiglia, tratto da Luigi Pirandello e realizzato con la collaborazione alla drammaturgia di Andrea Camilleri. Nel 2011 recita nel film Habemus Papam di Nanni Moretti. Nel 2012 recita insieme a Christian Di Domenico in Midsummer di David Grieg, diretta da Gianpiero Borgia.
Nessun commento:
Posta un commento