giovedì 1 marzo 2012

Da alla scoperta del proprio universo sensoriale alla costruzione graduale ed artigianale del personaggio

Molto spesso ad una prima lettura del testo, prima che il regista offra le proprie linee guida, l’attore non sa da dove partire per cominciare a lavorare.  Invece attraverso una serie di esercizi concreti, con l’aiuto e la collaborazione dei compagni di lavoro, l’attore può costruirsi un proprio mondo interiore (segreto ma necessario) per affrontare con creatività e libertà il proprio personaggio. Esplorare e riattivare i sensi e l’attenzione per poi arrivare ad una graduale ed artigianale costruzione del personaggio.
E’ necessario: un brano a memoria (di almeno 10 righe), abiti comodi, un quaderno per appunti, 3 oggetti personali (segreti), 1 brano musicale amato o odiato.

IL CORSO E' APERTO SIA AGLI ALLIEVI E AGLI EX ALLIEVI DI TEATRO AZIONE, SIA AGLI ESTERNI
da mercoledì 7 marzo a luned' 12 marzo
dalle 9.45 alle 13.45
Teatro Azione, via dei Magazzini Generali 34
Per le iscrizioni saremo presenti in sede i seguenti giorni:
VENERDI 24 dalle 13.30 alle 15.30
LUNEDI 27 dalle 16.00 alle 18.00
MERCOLEDI 29 dalle 15.30 alle 18.30
per info e prenotazioni
teatroazione@tiscali.it o 3388435368

MANUELA MANDRACCHIA
Dopo il diploma nel 1993 all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica, diventa presto una delle interpreti più affermate del teatro italiano. Importante per la sua carriera teatrale è il sodalizio che la lega a Luca Ronconi con la regia del quale spicca particolarmente nei ruoli di Rosaura ne I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni, Lucia ne Il Candelaio di Giordano Bruno e (accanto a Mariangela Melato) Lidia in Amor nello specchio di Giovan Battista Andreini (Premio Ubu 2003 come migliore attrice non protagonista). E’ interprete di successo anche in alcuni spettacoli di Massimo Castri: Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello (Premio UBU come migliore attrice giovane), Il padre di August Strindberg (accanto a Umberto Orsini). Tra gli altri spettacoli da lei interpretati, sono da ricordare L'ignorante e il folle di Thomas Bernhard con la regia di Mauro Avogadro, e Ritter, Dene, Voss di Thomas Bernhard (accanto a Maria Paiato e Massimo Popolizio). Nel 2006 idea e dirige Roma ore 11, tratto da un'inchiesta di Elio Petri, messinscena che vince il Premio ETI - Gli Olimpici del Teatro come miglior spettacolo d'innovazione del 2007. Nel 2009 scrive, dirige e recita in Festa di Famiglia, tratto da Luigi Pirandello e realizzato con la collaborazione alla drammaturgia di Andrea Camilleri. Nel 2011 recita nel film Habemus Papam di Nanni Moretti. Nel 2012 recita insieme a Christian Di Domenico in Midsummer di David Grieg, diretta da Gianpiero Borgia.

Nessun commento: