mercoledì 11 gennaio 2012

RASHØMON

la porta della verità
regia di Riccardo Piricò Vaghi 
tratto dai racconti di Ryonosuke Akutagawa 
Ispirato al film RASHŌMON di Akira Kurosawa
con Massimo Barberi, Corrado Calda, Daniele Giulietti, Silvia Pernarella , Dora di Mauro ( come sostituzione di Silvia Pernarella), Carlo Ponta, Elisabetta Scarano, Sergio Scorzillo

Il cinema va a teatro: arriva RASHØMON di Riccardo Piricò Vaghi.
Cos’è la verità? Una sfera dalle mille sfaccettature, oppure esiste una verità assoluta?
La realtà è così come appare ai nostri occhi? oppure siamo noi che ci creiamo la nostra realtà e la nostra verità? “ … nessuno racconta la verità, non abbiamo il coraggio di raccontare la verità nemmeno a noi stessi. Gli uomini sono tutti deboli. Per questo devono mentire…”
Così è l’essenza di Rashomon, portato in scena da Riccardo Piricò Vaghi e tratto dall’omonimo film di Kurosawa e dai racconti di Akatagawa; uno spettacolo crudo, che parla dell’indeterminatezza della realtà e della possibilità di redenzione o di dannazione che l’uomo ha di fronte alle proprie azioni.
In scena i personaggi si rincorrono, combattono, si odiano e si amano, danzano, uccidono…
Lo spettacolo lascerà lo spettatore inerme a riflettere sulla verità e sulla realtà che lo circonda.
Ambientato in Giappone, Rashomon, vuole anche essere una grande dedica al grande maestro di teatro Ida Kuniaki.

NOTE DI REGIA
La realtà è disonesta: questa è la summa di tutta la storia. E sebbene chi guarda lo spettacolo oggi, sia svezzato da anni di pubblicità ingannevoli, truffe, raggiri di ogni genere, rimane comunque spiazzato dalla considerazione che, pur esistendo una realtà dei fatti, essa sia impossibile da fissare.
Il pubblico viene pian piano attirato nell’inganno da ciascuna delle quattro storie: ogni volta conviene con il personaggio di turno, che i fatti si sono svolti in un certo modo, salvo poi ricredersi poco dopo.
Lo spettatore in realtà, in un angolo in rovina della grande capitale, presso la grande porta Rashomon, ascolta nel vento le vicende umane. Ed ascolta, per una volta, senza giudicare.

14 Gennaio 2012 - ore 16.30 e 15 Gennaio 2012 - ore 21.00 
Presso Sala delle Muse - Filodrammatica Piacentina - via San Siro 9 - Piacenza
Per info e prenotazioni chiamare: 347 – 6519850

Nessun commento: