giovedì 22 marzo 2012

GASTONE

Dal 27 marzo all’1 aprile 2012
Una storia paradossalmente del tutto umana 
di Ettore Petrolini 
Diretto da Felice Sandro Leo 
La Tana dell’Arte, associazione culturale fondata da Felice Sandro Leo, presenta, per il terzo anno consecutivo, Gastone uno dei testi più conosciuti di Ettore Petrolini. Lo spettacolo, riadattato e diretto dallo stesso Felice Sandro Leo, sarà in scena da martedì 27 marzo fino a domenica 1 aprile presso il Teatro San Genesio di Roma. Gastone, affascinante e carismatico attore, scopre in Lucia, un’ ingenua e bella ragazza del popolo, un notevole talento musicale e decide di farne la protagonista di uno spettacolo. Con l'aiuto del produttore riesce a debuttare in un importante teatro con una compagnia alquanto sgangherata. Nel corso della rappresentazione Lucia, grazie all'impresario, riesce però a farsi notare e perfino a essere scritturata da una prestigiosa compagnia.
Con Gastone, rappresentata per la prima volta nel 1924, Ettore Petrolini, conciliando il divertimento ad una tensione malinconica ed intimista, cercò di prendersi gioco di un certo modo di fare spettacolo. Questa commedia rappresenta la satira, ironica ed amara, della società dello spettacolo degli anni venti e dei personaggi meschini, avidi, invidiosi e gretti che ne fanno parte. Esemplare rappresentante di questo mondo di presunti artisti è il protagonista, Gastone, istrionico e carismatico attore fotogenico, affranto, pallido di cipria, di vizio ed anche un po’ di orrore per sé stesso. Un uomo irriducibile, appassionato di vita mondana, di donne e della bella vita, ma anche di falsità e d’inganno.
Un personaggio o forse più, nascosto in un frac in cui ognuno di noi può infilarsi. Felice Sandro Leo, regista e direttore artistico della Compagnia La Tana dell’Arte, rivisita l’opera di Petrolini rendendola più che mai attuale. A sostenere il lavoro di riadattamento dell’opera, oltre ad un cast di sedici artisti, intervengono i quattro brani inediti composti appositamente per lo spettacolo da Carmine Caprera e cantati da Valentina Ciaffaglione e Gianni Leo.
NOTE DI REGIA
Ho sostituito ai lunghi monologhi del testo originale le storie parallele di personaggi che in quel periodo scoprivano l’avventura teatrale per dare un senso alla propria vita: dai modesti personaggi del popolo come la stiratrice, la sarta e il parrucchiere, alla marchesa argentina e ai personaggi del mondo dello spettacolo come l’impresario di Bice Duval. Per garantire la riuscita di questo lavoro sono intervenuto scrupolosamente su tutti i personaggi. Non vanno dimenticati, infatti, Vincenzo, zio vecchio stampo che non condivide la vita mondana di Lucia; Teresa sorella maggiore della giovane soubrette, la cameriera tutto pepe, l’incorruttibile commissario di polizia e l’innamorato e deluso Alfredo.
La personalizzazione dell’opera l’ho attuata reinventando le tre soubrette: Lucia, Bice e Gemma. Il carattere delle tre donne dà ancora più forza al cinismo di Gastone nel sapere gestire tre diverse situazioni all’interno dello stesso luogo.
Nel mio adattamento ho lasciato spazio anche a momenti di tenerezza, di amore e di rabbia, unici sentimenti spontanei appartenenti a questa storia paradossalmente umana.
Una tragedia comica, insomma, dove ognuno di noi, sarà protagonista.
E lei!? Si, si, dico a lei…. con il frac… Si guardi bene…E guardi gli altri…Ognuno ha il suo Gastone che merita…politici, porci e delinquenti, industriali, comandanti e deficienti…. Gastone è li, dentro di lei, è l’unica linfa della sua vita…..Tolga via quegli abiti, abbandoni la falsità, lasci i suoi abiti qui da noi in teatro, li useremo per rappresentare il nostro prossimo personaggio di una storia ironica ed amara, della nostra società.

GASTONE Di Ettore Petrolini
Regia e riadattamento di Felice Sandro Leo
Con Luca Pennacchioni, Barbara Mecucci, Paolo Bianchi, Valentina Ciaffaglione, Federico Sozio, Fabiana Pagani, Sonia Emiliani, Valentina Genovesi, Sandro Felice Leo, Gabriella Cervelli, Jessica Dobici, Valeria Forlini, Samanta Volpe, Simone Milli e Massimo Urbani
Costumi di Lisangela Sabbatella e Federica Scipioni
Sarta Valentina Raco
Sartoria Fabric Factory
Luci e suoni Alessandro Pilloni
Scene Francesco Sabbatella
Trucco Lucia Cingolani e Flavio Campanella

TEATRO SAN GENESIO 
Via Podgora 1 (viale Mazzini)- tel. 063223432 
Dal 27 marzo al 1 aprile 2012 
Dal martedì al sabato ore 21.00 
Domenica ore 18.30 
Per info prenotazioni:328.2811700 – gastone@latanadellarte.it 
Biglietti: Intero 12.00 Prevendita 10.00 Ridotto 8.00
 

Nessun commento: