venerdì 24 febbraio 2012

PERFORMAZIONI: International Workshop Festival


                  20 – 31 marzo 2012 Bologna
               LIV  ► Centro di ricerca e formazione nelle arti performative, Bologna

TEATRO FISICO ► AZIONE VOCALE ► DANZA ► MUSICA ELETTRONICA
Workshop, dimostrazioni di lavoro, performance, mostre, incontri
Direzione artistica di Instabili Vaganti

 PerformAzioni è il primo International Workshop Festival a Bologna e si svolgerà dal 20 al 31 marzo 2012 presso il LIV- Centro di ricerca e formazione nelle arti performative diretto da Instabili Vaganti.
 Il Festival è dedicato alle arti performative ed ha come scopo quello di legare percorsi di alta formazione rivolti ad attori, danzatori, performer ed artisti provenienti da tutto il mondo, ad eventi ed incontri rivolti ad un vasto pubblico.

Il programma di Performazioni prevede infatti 12 giorni di workshop, laboratori, open class gratuite, incontri, dimostrazioni di lavoro, mostre, installazioni, performance, con maestri riconosciuti a livello internazionale per la propria metodologia di lavoro e per la costante ricerca sul training fisico e vocale e sulle arti performative contemporanee. Parte del lavoro pratico con i partecipanti ai workshop si svolgerà in luoghi esterni al LIV a contatto con  aree urbane e spazi naturali, al fine di esplorare le interazioni tra il performer e i differenti contesti, e di stimolare la creazione di incursioni, performance, installazioni che si manifestano hic et nunc.
Research Project è il tema scelto quest’anno in occasione della II° edizione del festival. I maestri internazionali invitati introdurranno i partecipanti e gli spettatori nella propria metodologia di lavoro attraverso la condivisione di progetti performativi che prevedono l’interazione tra differenti linguaggi ed il coinvolgimento del performer nella creazione di percorsi di ricerca e formazione innovativi ed originali.
PerformAzioni si aprirà con InOrganic Body – Upgrading Actor, workshop intensivo sul training fisico e vocale dell’attore in cui Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola guideranno i partecipanti nella ricerca sviluppata nel progetto Running in the fabrik di Instabili Vaganti. Due saranno i percorsi di ricerca sulla danza e il teatro fisico, con gli stage Il corpo Instabile, diretto da Anna Albertarelli e Roberto Pssuti di Gohatto project, e Pooling dretto dalla performer serba Nhandan Chirco. Chiuderà il festival il Lalish Theater Labor, ensemble di origine curda che ha fondato a Vienna il centro di ricerca sul teatro e la performance, con il workshop Songs as the source: The Way of the Energetic Voice and Vocal Action, condotto da  Shamal Amin e Nigar Hasib.
Gli eventi speciali di questa edizione del festival saranno L’Eremita contemporaneo, il nuovissimo lavoro di Instabili Vaganti, e la performance No Shadow – Work in progress del Lalish theater Labor di Vienna. Vi saranno inoltre dimostrazioni di lavoro e studi con i partecipanti a workshop ed incontri di presentazione dei progetti di ricerca delle compagnie e dei maestri invitati con proiezioni video e dimostrazioni pratiche. Inoltre si potranno visitare l’esposizione Migrazioni di Luana Filippi e Instabili Vaganti e l’installazione del progetto No Shadow di lalish Theater Labor. Il Festival prevede inoltre un incontro dedicato alla formazione nel teatro contemporaneo, ed una giornata in cui i partecipanti ai workshop potranno mostrare i propri percorsi individuali di ricerca attraverso la presentazione di studi, work in progress, frammenti di performance, in linea con lo spirito di confronto e condivisione tra partecipanti, maestri e pubblico, con cui è nato il Festival. 

 PROGRAMMA DEI WORKSHOP

10.00 – 13.30 / 14.30 – 16.00
In_Organic BOdy - Upgrading actor
Workshop sul training fisico e vocale dell’attore nel teatro contemporaneo
Diretto da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola Instabili Vaganti (Italia)

Il lavoro avrà come scopo principale quello di liberare il movimento dalle resistenze e dai limiti della quotidianità ed indagare la differenza tra azioni organiche ed inorganiche, attraverso lo studio del tempo-ritmo, della scomposizione del gesto e del suono, l’indagine sulla ripetitività di alcune azioni fisiche ed elementi vocali, al fine di introdurre i partecipanti ad un nuovo linguaggio del performer, ideato dalla compagnia e definito dalla critica come “Biomeccanica contemporanea”

20 – 22 marzo 2012
18.30 – 22.30
Il corpo In-stabile Tracce di ricerca introspettiva e dinamiche teatrali/sonore
Stage intensivo di danza e teatro fisico
Condotto da Anna Albertarelli e Roberto Passuti – Gohatto project (Italia).

Corpo in-stabile è un seminario esperienziale sulla relazione tra il corpo attoriale-danzante e il suono.  Le vibrazioni che si creano all’interno del sistema scheletrico-linfatico- circolatorio-muscolare e il suono creano un continuo rimpallo esperienziale che consente ai partecipanti di entrare all’interno del proprio corpo per estrarre qualcosa di concreto-fragile- e in-stabile, accompagnati in un viaggio acustico ed elettronico dal vivo, in un continuo riverbero creativo.

25– 28 marzo 2012
10.00 – 13.30 / 14.30 – 16.00
Songs as the source:  The Way of the Energetic Voice and Vocal Action
Workshop intensivo sull’azione fisica e vocale e sul canto
Diretto da Shamal Amin e Nigar Hasib - Lalish Theater Labor  (Austria)

“I canti creano le nostre azioni”. Il corpo ha a che fare direttamente con la “vita dei suoni” ed il suo agire diventa organico. In questo modo la voce non diventa parte del corpo e viceversa, ma corpo e voce formano un’unità, che rappresenta l’originale sorgente di espressione. L’esplorazione del corpo umano attraverso la voce, l’indagine degli aspetti fisici della voce, nonché delle sue origini culturali, saranno l’oggetto di questo particolare workshop, in cui si lavorerà: all’esplorazione pratica del concetto antropologico di voce, alla  sperimentazione di tecniche vocali basate sullo sviluppo di forme sonore in connessione con il nostro respiro, alla creazione di azioni vocali collettive che saranno mostrate al termine del workshop

29 – 30 marzo 2012
11.00 – 15.00
POOling
Workshop sul training fisico, sul movimento e sulla creazione individuale
diretto da Nhandan Chirco (Serbia)

Nel laboratorio si esplorano possibilità e risorse legate al movimento e al lavoro con il corpo, nell'ambito del training dell'attore e con focus sullo sviluppo del potenziale creativo individuale. Oltre al training fisico, vengono proposte ai partecipanti sessioni fluide dove ognuno puo' scegliere momento per momento il focus specifico, in un percorso di interrogazione individuale, trovando nella relazione tra interno e esterno gli elementi per sviluppare la propria azione/presenza. La metodologia proposta si basa su una rivisitazione del lavoro sul corpo elaborato da J. Grotowski e su principi provenienti dalla danza contemporanea e dalla danza Butoh.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

20 marzo
Okuri Inu ore 16.00
Inaugurazione della mostra fotografica del progetto di Luana Filippi

21 marzo
Running in the Fabrik ore 18.00
Presentazione video fotografica del progetto di Instabili Vaganti

22 marzo
Il corpo Instabile ore 17.00
Presentazione del progetto di Gohatto Project

23 marzo
L’eremita contemporaneo ore 21.00
Performance di Instabili Vaganti (Italia)
Regia: Anna Dora Dorno / Con: Nicola Pianzola / Musiche originali dal vivo: Andrea Vanzo

24 marzo
InOrganic Body ore 18.00
Dimostrazione di lavoro con i partecipanti al workshop diretto da Instabili Vaganti.

27 marzo
No shadow  Project ore 18.00
Presentazione del progetto diretto Lalish Theater Labor (Austria)

28 marzo
No shadow project ore 16.00
Installazione fotografica del progetto No Shadow di Lalish Theater Labor (Austria)
Songs as the source ore 18.00
Dimostrazione di lavoro con i partecipanti al workshop diretto da Lalish Theater Labor (Austria)
No shadow  ore 21.00
Performance di Lalish Theater Labor (Austria)
Con e di Shamal Amin e Nigar Hasib

30 marzo
Pooling ore 16.00
Presentazione del progetto di Nhandan Chirco e dimostrazione con i partecipanti al workshop
FormArti nel contemporaneo ore 18.00
Incontro sulla formazione del performer nel panorama internazionale del teatro contemporaneo.

31 marzo
Studi e work in progress a partire dalle ore 18.00
Presentati dai giovani performer partecipanti al workshop festival



INFORMAZIONI

Iscrizione ai workshop: i workshop sono rivolti ad attori, danzatori, studenti, performer, artisti, cantanti, musicisti. È  possibile frequentare i singoli workshop o partecipare all’intero programma di formazione.  I workshop saranno condotti in Italiano e Inglese.  
Per iscriversi occorre richiedere, compilare e spedire l’application form a laboratori@instabilivaganti.com. L’application form è inoltre scaricabile dai siti www.instabilivaganti.com e www.liv-bo.com .
I posti sono limitati e verranno assegnati in base alla data di arrivo delle application form. Inoltre per completare l’iscrizione sarà richiesto ai partecipanti di versare un acconto. Nel compilare il modulo di iscrizione, è possibile indicare una seconda preferenza, nel caso in cui il workshop prescelto fosse già al completo.
Inoltre ogni partecipante avrà la possibilità di presentare un proprio studio, frammento di performance, work in progress durante la giornata conclusiva del festival, mandando insieme all’application form ed alla ricevuta del versamento della caparra confermatoria, una breve scheda di presentazione del proprio progetto con foto e link ad eventuale materiale video. La scadenza per la ricezione delle application form è lunedì 5 marzo 2012, le prime application form ricevute usufruiranno di agevolazioni sui costi del workshop.

Alloggi: I partecipanti dovranno provvedere alla propria sistemazione ed ai propri pasti. Performazioni offre una serie di luoghi convenzionati, una rete di alloggi a basso costo o gratuiti presso studenti, partecipanti al festival, collaboratori del LIV, alcune sistemazioni gratuite presso la struttura stessa.

Costi:  E’ prevista una riduzione dei costi dei workshop per chi partecipa all’intero programma che comprende i 4 workshop.  Vi sono inoltre riduzioni del 10% per le prime 10 application form  ricevute o per chi frequenta più di un workshop.

In_Organic BOdy - Upgrading actor diretto da  Instabili Vaganti (Italia)
20 – 24 marzo 2012  ore 10.00 – 13.30 / 14.30 – 16.00 ::  euro 180,00

Il corpo instabile Condotto da Gohatto Project (Italia)
20 – 22 marzo 2012 ore 18.30 – 22.30 ::  euro 100,00

Songs as the source Diretto da Lalish Theater Labor  (Austria)
25 – 28 marzo 2012 ore 10.00 – 13.30 / 14.30 – 16.00 ::  euro 150,00

Pooling diretto da Nhandan Chirco (Serbia)
29 – 30 marzo 2012 ore 11.00 – 15.00 :: euro 60,00

Programma completo per tutti i workshop:
20 – 30 marzo 2012 :: euro 400,00

Via R. Sanzio 6, 40133 Bologna.
Tel. +390519911785  / +393491364945

Nessun commento: