martedì 10 gennaio 2012

Teatro la Scaletta: Workshop


COMICLOWN WORKSHOP : DALLA MASCHERA AL CLOWN A CURA DI VALERIA CAMPO 
PHYSICAL THEATRE WORKSHOP BASATO SU MASCHERA E CLOWN

20-21-22 gennaio 2012
Circolo degli Artisti
Orari :
venerdì 19-23
sabato e domenica 10-17

Scoprite la sublime bellezza del ridicolo...Osate !
I tempi sono duri...Una risata ci salverà (Anonimo saggio del XIX secolo N.1)

Un workshop che fonde la comicità delle maschere della commedia dell' arte con il mondo poetico del clown teatrale di derivazione italiana.
Un invito a lasciarvi andare al clown che è in voi e che porterà alla luce la "persona comica" che è in voi : quella parte di voi che tenete nascosta nella vita di tutti i giorni.
Il clown e le sue mille sfaccettature: personale e unico, inadeguato, vulnerabile ma anche irriverente, buffo e surreale, votato al fallimento ma mai scoraggiato dai fallimenti.

Il clown come portatore di uno stile comico teatrale che ha influenzato il teatro contemporaneo.
Il workshop vi guida in un un rigoroso percorso tecnico e artistico che parte dalle maschere archetipo della Commedia dell' Arte, passa attraverso la "maschera naso rosso " e il "costume maschera" del clown per approdare alla scoperta del vostro clown.
Per il performer professionista: il punto di partenza per scoprire i mille personaggi che sono in voi e per condividerli con il pubblico.
Per tutti: un' immersione nella risata liberatoria.
Costo del workshop : 150 euro 
valeria campo.jpg
info : teatrolascaletta@hotmail.it 
Valeria Campo
Regista di teatro, circo, commedia dell'arte, opera, grandi eventi
Insegnante di physical theatre, maschere della commedia dell'arte, clown, comicità
Consulente artistica e direttore degli eventi dal vivo  per le sezioni circo e  arti di strada del Carnevale di Venezia di KEvents
Designer di costumi e maschere

Mi sono  formata  alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova con Marcello Bartoli, interprete teatrale completo e maestro di arti sceniche a 360°: maschere della commedia dell' arte, caratteri, clown teatrale, improvvisazione - tecniche  insegnate  con un metodo innovativo da lui sperimentato al Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine.

 

Sono tra i fondatori  dell' originario  Teatro dell' Archivolto di Genova con i comici Broncoviz - Maurizio Crozza, Dighero, Signoris, Pirovano, Cesena - con cui continua a oggi la collaborazione

 

nella fortunata serie comica televisiva " Jean Claude,  Sensualità a Corte" della Gialappa's Band: un'esperienza professionale e umana - durata piu' di dieci anni - all' insegna della comicità dirompente e del teatro e drammaturgia contemporanei con autori come Benni e Pennac.

 

Ho sviluppato il mio metodo di training  per le arti dello spettacolo come regista e docente di physical theatre e master teacher di maschere della commedia dell’arte al Teatro dell' Archivolto e come  guest lecturer di scuole internazionali di teatro e circo : Middlesex Universitydi Londra, HKAPA/Hong Kong Academy of Performing Arts, ACT American Conservatory Theatre, San Francisco, VCA Victorian College of the Arts, University, Melbourne, NIDA  di Sydney.

 

L'incontro con il circo contemporaneo è avvenuto grazie a scuole di arti circensi che mi hanno dato l'opportunità di sviluppare due importanti progetti di formazione e creazione:

  • Ecole Nationale de Cirque de Montréal (Canada), che mi ha invitato come docente di arti sceniche e regista di Circo Paradiso, spectacle promotion della scuola;
  • NICA, National Institute of Circus Arts di Melbourne (Australia), dove ho sviluppato un training scenico rivolto ai performer di circo  e diretto Il progetto biennale  DiVino, spettacolo di circo presentato al Melbourne International Arts Festival, anche coproduttore.

La stretta relazione con circo, commedia contemporanea, clown, teatro a 360° continua oggi  su piu'  fronti:

1.    creazione di spettacoli  e regia

2.    ricerca e pedagogia, come coordinatrice del corso professionale sperimentale di arti circensi della Regione Lazio, nell'ambito del progetto Sipario finanziato dal FSE

3.    consulenza artistica per Enti Locali, Festival, eventi: dopo essere stata per sei anni Direttore Artistico di Sorrento Carnevalè, festival di circo contemporano e arti di strada della città di Sorrento, dal 2008 sono direttore di eventi live e responsabile dei settori circo e strada del Carnevale di Venezia organizzato da KEvents

  • coach per artisti, registi,  formatori
  • designer di maschere e di  "costumi maschera" per artisti di circo, arti di strada  e comedians, tra cui il trio Aldo , Giovanni e Giacomo per il film Il Cosmo sul Como'.

Nessun commento: