lunedì 16 gennaio 2012

Il Ritratto Di Dorian Gray (O. Wilde)

Adattamento e Regia Simone Fioravanti

Un teatro d’attore chiaro e diretto, un cast di 30 interpreti e danzatori esalterà il testo anche attraverso l’utilizzo di altri linguaggi scenici: luci e musiche faranno da “cornice” ad uno spettacolo dalle diverse sfumature di colore che commuoverà emozionerà e, perché no, farà riflettere.

Apparso nel 1890 e accolto dalla critica vittoriana con scandalo e furiose polemiche, Il ritratto di Dorian Gray è l’opera più famosa di O. Wilde e uno degli esempi più tipici del decadentismo estetizzante inglese. 
La vicenda del bellissimo Dorian che per la magia di un suo voto ottiene di rimanere giovane e intatto nonostante le dissolutezze cui si abbandona, mentre sarà il suo ritratto ad invecchiare, riassume in sé l’intera “filosofia” di Wilde: la ricerca della sensazione intensa e rara, la negazione di ogni credo o sentimento che limiti la facoltà di godere, la supremazia dell’artista sulle leggi morali e sulle convenzioni sociali.
Idee che Wilde praticò e pagò in prima persona volendo vivere la propria vita come un’opera d’arte e che hanno fatto di lui un simbolo capace di stimolo e di suggestione anche in un’epoca smaliziata come l’attuale. E qui sta forse l’essenza dell’ininterrotta fortuna di Wilde: aver saputo difendere, attraverso la grazia scherzosa e paradossale del suo inimitabile stile, i valori dell’arte, della cultura e in definitiva della persona umana contro ogni moralismo utilitario e falsamente progressista.

Per info e prevendite:
06.96.04.90.63
info@teatrodelbeau.it
Dal 24/01/2012 al 29/01/2012
Orari: Da martedì a sabato ore 21.00 domenica ore 17.30 
Teatro Orione
(Via Tortona 7)
Biglietto: dai 12 ai 19 euro 
Telefono per informazioni: 06.96.04.90.63
Mail per informazioni: info@teatrodelbeau.it

Nessun commento: