lunedì 7 marzo 2011

In scena a Milano “Scusate devo scappare!” con i Kabaré Voltaire...


“Scusate devo scappare!” con i Kabaré Voltaire... all'Accademia Linguaggi dell'Anima (Comuna Baires) Milano
Il 12 marzo alle 21 va in scena un originale esperimento di teatro canzone. Seguendo le orme di Gaber ma non troppo, il gruppo parmigiano invita a un recital che, con garbo e ironia, mette in luce contraddizioni e nevrosi, luoghi comuni e sentimenti preziosi, di un gruppo di personaggi “in fuga” che ci fanno sorridere e che ci mettono pericolosamente alla berlina.
Il signor G non mancherebbe per nessuna ragione allo spettacolo dei Kabaré Voltaire “Scusate devo scappare!”, un recital diretto da Luca Bonato con testi di Andrea Bersellini, ai quali ha collaborato lo stesso Bonato.
Ispirato al teatro canzone di Giorgio Gaber, lo spettacolo si innerva nel dna del gruppo, che fin dalle sue prime esibizioni nel 2002 ha alternato le canzoni al dialogo con il pubblico, sempre giocato sul filo dell'ironia e della leggerezza di chi ha poche risposte ma semmai molte domande.

Solo per una sera, l'Accademia Linguaggi dell'Anima (Comuna Baires) diventa il "Cabaret Voltaire", il locale di Zurigo dove nel pieno della Prima Guerra Mondiale artisti e scrittori si incontravano per trovare una risposta al dramma di quel conflitto.
Sul "palco" del bar si avvicendano personaggi in cerca di una via di fuga: dalla routine, dal proprio paese, da se stessi e persino dall'amore, ma soprattutto in cerca di una risposta alle contraddizioni del presente. L'ironia sorridente e graffiante dei monologhi fa da contrappunto alle canzoni dell'album Sottosopra, ultima fatica del gruppo, composto da Andrea Bersellini (vocalist) , Marco Bersellini (chitarra elettrica), Mirco Ghizzoni (chitarra acustica), Filippo Gardoni (basso elettrico e cori) e Luca Maccanelli (batteria). Allegramente in equilibrio fra musica d'autore e sonorità pop, citazioni tratte dalla poesia “alta”, dall'immaginario kitsch e dalla cultura popolare, questo lavoro sfugge a facili definizioni e riflette lo sguardo straniato dei Kabaré Voltaire verso un mondo alla rovescia, dove tutto è confuso e, appunto, “sottosopra”.
E allora non resta che una cosa da fare: scappare il 12 marzo all'Accademia Linguaggi dell'Anima (Comuna Baires) di via Parenzo 7 a Milano o ancora al Cinema Teatro di Felino (PR) il 19 marzo, per una serata di fuga dalle nostre manie contemporanee.
Per maggiori informazioni sullo spettacolo, sui Kabaré Voltaire e per avere un assaggio delle loro canzoni, vi invitiamo a visitare il sito www.kabarevoltaire.it e a iscrivervi alla nostra fan page su Facebook .
Per informazioni e prenotazioni:
Inizio spettacolo ore 21.00
ingresso euro 10
Tel: 02-89.12.13.17 - 02-89.78.63.01
Fax: 02-89.12.13.17
mail: info@comunabaires.it
possibilità di cenare presso il ristorante in loco sia prima che dopo spettacolo
Contatti:
Ufficio Stampa Kabaré Voltaire
mail: ufficiostampaKV@libero.it

Nessun commento: