Stage di commedia dell’ arte
25-26-27 febbraio
4-5-6 -marzo
Orari:
venerdì 19 -22
sabato e domenica 10 - 17
costo: stage complessivo 300 euro
1 solo week end 200 euro
TEATRO LA SCALETTA - CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Dalla maschera della tradizione italiana al proprio clown
Introduzione alla scoperta del proprio clown attaverso l'utilizzo delle
maschere della tradizione italiana
Workshop di Valeria Campo
ISCRIZIONI ENTRO IL 31 GENNAIO ( CLASSI MAX 15 ALLIEVI )
Le maschere: geometria al servizio delle emozioni
La mia ispirazione : forme, materiali drammaturgici, tecniche dello
spettacolo popolare italiano – commedia dell’arte, teatro di narrazione,
circo, comedy, varietà
Il metodo : rigore, verita’, leggerezza
Il workshop utilizza le maschere della tradizione italiana e la "maschera
naso", ovvero il naso rosso o nero associato in genere al clown , come
strumento per la scoperta e creazione di caratteri, svelando in voi -
attraverso la forza dirompente e trasgressiva delle maschere -
potenziali e talvolta inaspettate doti comiche, per arrivare alla
scoperta del vostro clown.
Le maschere italiane sono capaci di rappresentare in scena l' essere
umano in tutte le sue sfaccettature - dall'angelico al diabolico, dalla
dolcezza alla crudeltà estrema, dall' innocenza dell'infanzia all'
esperienza della vecchiaia, dalla poesia al grottesco. dalla bellezza
sublime alla grandezza del ridicolo.
Utilizzare le maschere della tradizione italiana - Zanni, Arlecchino,
Capitano, Pantalone, Smeraldina, Pulcinella - secondo un mirato percorso
tecnico/artistico - vi permette di sperimentare la gamma infinita delle
passioni ed emozioni umane.
Le maschere sono lo strumento che vi guida in questa ricerca e vi
permettono di comunicare con chiarezza al pubblico - per il pubblico -
le emozioni che avete scoperto, dando loro corpo e voce attraverso la
dirompente fisicità scenica e capacità narrativa delle maschere.
Il workshop è rivolto a tutti - attori, artisti di circo,di arti di
strada, a chi ama lo
spettacolo live - aperti al lavoro con il corpo, la voce, l'immaginazione.
Prevede sessioni di improvvisazione sia di gruppo sia individuali con
l'utilizzo delle maschere della tradizione e della "maschera naso".
Al termine del workshop, le improvvisazioni possono essere sviluppate - in
un successivo lavoro con la regista Valeria Campo - in materiale di
lavoro scenico solista, di coppia o di compagnia.
Il percorso didattico
Giochi teatrali di gruppo alla scoperta dello spazio, della propria
fisicità, della fisicità dell'ensemble di lavoro
Esercizi individuali e di gruppo con le maschere della tradizione italiana :
1. lo spazio della maschera
2. il corpo della maschera
3. lo sguardo della maschera e il rapporto col pubblico
4. le età delle maschere : pre-nascita, infanzia, adolescenza,
maturità, vecchiaia
5. la tecnica dell' improvvisazione guidata
6. raccontare con il "grammelot", il linguaggio dei suoni e dei segni
delle maschere
7. la "maschera naso": esercizi, giochi e improvvisazioni individuali e di
gruppo, con oggetti della vita quotidiana, cappelli, entrate, farse della
tradizione circense
Regista di teatro, circo, commedia dell'arte, opera, grandi eventi.
Guest lecturer di performing arts, insegnante di arti sceniche, master
teacher di physical theatre e maschere della commedia dell'arte per
attori, danzatori, attori di circo , cantanti d'opera
Consulente artistica e regista per il Carnevale di Venezia by KEvents
Consulente artistica della SIACC per la creazione del progetto didattico
di formazione dello spettacolo dal vivo nell'ambito del progetto Sipario
della Regione Lazio
––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Formazione
Laurea in Lettere Moderne, Università di Genova
Diploma di recitazione, Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova
Diploma di regia per il teatro musicale e design per il teatro musicale,
Centro Musicale Ferruccio Busoni, Empoli
Diploma professionale Accademia di Belle Arti, Genova
Stage di specializzazione: Erhard Steiffel (maschere); Terry Hands
(Shakespeare); Richard Cieslak (physical Theatre); Odin Teatret (physical
theatre, acrobatica, improvvisazione) Fratelli Colombaioni (clownerie e
farse della tradizione)
1990-1997
Teatro stabile di Genova, Teatro dell'Archivolto di Genova
Dopo il diploma in recitazione della Scuola del Teatro Stabile di Genova
sono entrata nella compagnia del Teatro Stabile di Genova (Direttore Ivo
Chiesa, Direttore Artistico Marco Sciaccaluga); dopo varie stagioni nella
compagnia stabile e in compagnie private italiane quali Teatro della Tosse
e Compagnia Albertazzi, insieme ai comici Broncovitz (Crozza, Signoris,
Dighero, Cesena,Pirovano) e al regista Giorgio Gallione sono tra i
fondatori del Teatro dell'Archivolto di Genova, di cui ho fatto parte per
piu' di 10 anni, curando i corsi del Centro di Tecniche dello Spettacolo
del Teatro dell' Archivolto. L'ensemble di comici, registi, musicisti,
designer riuniti nell'Archivolto ha dato vita a spettacoli in teatro, in
radio e televisione : basti ricordare i fortunati show Avanzi e Hollywood
Party, presentati da Serena Dandini su Rai 3 e l' Incerto Palcoscenico,
varietà comico - futurista . Nell'ensemble teatrale genovese ho creato
maschere, costumi , caratteri di tutti gli spettacoli dal 1986 al 1996 ;
sono stata regista assistente del Direttore Artistico Giorgio Gallione
per più di 30 spettacoli di teatro, teatro danza, opera.
Sono coautrice con Gallione dello spettacolo teatrale Storie in un Guscio
di Noce, dello sceneggiato radiofonico Il Cavallo a Dondolo e
autrice-regista - designer di show dei Broncovitz tra cui No Spot e
Ritorno al Pulito.
Per l'Archivolto sono stata regista collaboratore per produzioni di opera,
teatro musicale e teatro danza, tra tra cui : il balletto Dylan Dog,
produzione Fondazione Arena di Verona - Street Scenes e Un Tram
Chiamato Desiderio, produzione Teatro Regio di Torino - Il Mare in un
Imbuto e Giardini d’Acqua di Pennac, Produzione Teatro Archivolto e
Compagnia di Danza Arbalete.
Dal 1992 sono stato direttore artistico e interprete della conferenza
spettacolo Le Maschere Viaggianti , una produzione Ensemble Vicenza per le
Celebrazioni Goldoniane: tour di due anni in Australia, India, USA,
Canada
1997-2010
Insegnante di arti sceniche e regista freelance
Dal 1997 sono regista freelance di teatro, commedia dell'arte, circo ,
opera, teatro di strada, insegnante di recitazione e maschere della
commedia dell'arte , collaborando tra gli altri con: Teatro Regio di
Torino, Scuola del Teatro dell'Opera di Bologna, Teatro Ambra Jovinelli di
Roma (Dir.Artistico Serena Dandini), La Notte Bianca, Roma, Grandi
Stazioni srl, ArtScena Bologna, Pavarotti International srl.
Tra le mie collaborazioni
ITALIA
Teatro Regio di Torino
Per il Teatro Regio di Torino ho diretto C'era una volta un flauto magico,
mio adattamento drammaturgico da Il Flauto Magico di Mozart, andato in
scena nelle stagioni 2006 e 2007.
Scuola dell'Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna
Per la Scuola dell'Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna sono
stata guest teacher di arti sceniche per cantanti d'opera .
Carnevale di Venezia
Dal 2009 sono consulente artistico e regista per le sezioni teatro e
circo del
Carnevale di Venezia by KEvents; per KEvents sono regista e creatrice
degli eventi
del Carnevale in Piazza San Marco , tra cui gli spettacoli in piazza di
Dario Fo e Ferruccio Soleri.
SorrentoCarnevalè, Festival di Teatro Circo del Carnevale del Comune di
Sorrento.
Dal 2002 al 2007 sono direttore artistico di SorrentoCarnevalè, Festival
di Teatro Circo del del Comune di Sorrento.
Sensualità a Corte di M.Cesena per la Gialappa's Band (Italia 1,Rete 4)
Dal 2005 a oggi collaboro con Marcello Cesena allo spettacolo televisivo
inserito nelle trasmissioni della Gialapp'as Band.
Collaborazioni internazionali : guest director e lecturer di maschere e
arti sceniche
Ecole Nationale de Cirque de Montréal
Sono l'unica regista e insegnante italiana chiamata a insegnare arti
sceniche e maschere
e a fare regia per l'Ecole Nationale de Cirque de Montréal, per cui nel
1997 ho scritto e diretto lo spettacolo di teatro circo Circo Paradiso.
NICA Circus School & Melbourne International Arts Festival : corso di
recitazione di della durata di due anni e partecipazione al Melbourne
International Arts Festival
Nel 2007 DiVino Circus Cabaret, lo spettacolo di teatro circo da me
scritto e diretto per NICA National Institute of Circus Arts di
Melbourne (Australia), per cui sono stata guest
director e insegnante di recitazione e maschere nel 2006 e 2007, è
stato selezionato per il programma ufficiale del Melbourne
International Arts Festival
Middlesex University (Londra)
Guest lecturer MA/MFA International Course in theatre directing,Trent
Park Campus
Conferenza spettacolo Le Maschere Viaggianti
La mia conferenza spettacolo Le Maschere Viaggianti e i miei workshop di
arti sceniche sono tutt'ora in tour, ospiti del circuito internazionale
degli Istituti Italiani di Cultura in Africa, India, Stai Uniti d'America,
Canada, Quebec, Australia
Alcuni workshop
Istituti Italiani di cultura
Conferenziere e regista ospite negli Istituti Italiani di Cultura di New
Dehli, Nairobi, Vancouver, Toronto, Montréal, San Francisco, Sydney,
Melbourne
UK
* Middlesex University, London :Guest Director for the MA/MFA
International Course in theatre directing
Canada
* Ecole Nationale de Cirque du Canada à Montréal : stage di maschere,
commedia dell’arte
* UQAM - Université du Quebec à Montréal
* Concordia University di Montréal
* Vancouver University
* Vancouver Western Concert Opera e Conservatorio : masterclass per
cantanti d'opera
* Theatre Resource Centre di Toronto
* Atelier Pochinko Clown Center
Hong Kong
* HKAPA Hong Kong Academy of Performing Arts
* National Dance Company
Africa
* IIC Nairobi e Alliançe Francaise: stage di teatro di narrazione
Australia
* NICA,National Institute of Circus Arts
* Bell Shakespeare Company, Sydney-Melbourne
* Doppio Teatro ,Adelaide
* Griffith University, University of Newcastle
* Sydney University Centre for Performance Studies
* VCA School of Drama – Universita’ di Melbourne: masterclasses
* VCA School of Music - Universita’ di Melbourne: corsi dal 2001 al 2008
* NIDA \ National Institute of Dramatic Arts,Sydney
* WAPPA School of Drama & Music Theatre, University of Perth
USA
* ACT – American Conservatory Theatre (San Francisco)
* Dell’Arte Company & School of physical theatre and circus, California
Olanda
· Rotterdamse Dansacademie - Accademia Nazionale
di danza: masterclasses
India
* National Centre for the Performing Arts Theatre , New Delhi
* National Centre for the Performing Arts ,Bombay
Svizzera
* Dimitri Circus & Theatre School
___________________________________
Stampa
2009
Carnevale di Venezia
" Se lo inaugura un giullare come Dario Fo, allora si puo' proprio dire:
il Carnevale di Venezia, “Sensation 2009”, è iniziato. E, non a caso, fra
le risate miste a stima ed ammirazione per un Premio Nobel che, a Venezia,
non veniva da 30 anni. Ha recitato ieri sera fra le verdi piante del
giardino di Piazza San Marco il suo primo “ Mistero Buffo” che, alla
versione originale del 1969, ha aggiunto allusioni al mondo di oggi. In
particolare, «ai disperati che approdano in Italia dall’Africa e
dall’Oriente»...Una partenza in grande stile per il Carnevale" ( La Nuova
Venezia )
" Folla per Dario Fo . Oltre ventimila persone hanno applaudito stasera il
'Mistero Buffò di Dario Fo, che ha inaugurato in piazza San Marco il
Carnevale di Venezia. È la cifra stimata dagli organizzatori, mentre le
forze dell'ordine affermano che, comprese le zone circostanti, fin dove
arrivava la voce dell'attore premio Nobel, si poteva ipotizzare una
presenza fino a 30 mila persone" ( La Voce Sarda / Il Sole 24 Ore)
"Un Carnevale da Nobel. Grande apertura domani sera, sabato 14 febbraio
2009, alle ore 21, del Carnevale di Venezia, 'Sensation, 6 sensi x 6
sestieri', in piazza San Marco, con Dario Fo e il suo 'Mistero Buffo',
giullarata popolare presentata per la prima volta nel 1969" (L'Espresso)
2006, 2007
C’era una volta una flauto magico
Regia e adattamento drammaturgico di Valeria Campo
Musica W.A.Mozart
Design dello spettacolo Valeria Campo
Produzione Teatro Regio di Torino 2006 & 2007
Direttore Maestro Carlo Pavese
"Una delle piu' belle rappresentazioni del Flauto Magico di Mozart è
andata in scena nei giorni scorsi al Piccolo Rego di Torino...
Se Mozart fosse stato in sala, avrebbe applaudito piu' di tutti nel vedere
la sua opera migliore riportata dalla regista Valeria Campo a quello che
lui e Schikaneder
immaginavano quando la scrissero per un teatro periferico di Vienna : una
semplice, meravigliosa fiaba popolare..."
(Vittorio Sabadin, La Stampa, Torino)
2006, 2007
DiVino
A Fellini inspired extravaganza
Devised & directed by Valeria Campo
Co. produzione NICA / Melbourne International Arts Festival 2007
"Through a collection of magical episodes and characters, DiVino is packed
with strong images and physical prowess” (Stephanie Glickman, Herald Sun)
“DiVino is an entertaining tribute to the youth, training and energy of
Nessun commento:
Posta un commento